Aria di qualità con la ventilazione meccanica decentralizzata.

Pubblicato il

Giemmebi Infissi Srl è lieta di presentarvi il nuovo “Recuperatore di calore decentralizzato a flussi alternati” di Rehau che permette di avere un rinnovo dell’aria della propria abitazione o ufficio senza dover aprire i serramenti, garantendo sicurezza e mantenimento del calore.

Aria di qualità con la ventilazione meccanica decentralizzata

Studi recenti hanno dimostrato che i livelli di concentrazione degli inquinanti all’interno degli edifici sono generalmente maggiori a quelli dell’aria esterna ed influiscono negativamente sul benessere e sulla salute.

Le sostanze che troviamo accumulate nell’aria indoor possono provocare vari problemi, non solo allergie ma anche patologie più gravi.

Inoltre, vivere in ambienti più sani e confortevoli migliora l’umore e la qualità della vita, e annulla il rischio di disturbi passeggeri come il mal di testa o i cali di concentrazione che si possono verificare quando si trascorre molto tempo in edifici saturi di anidride carbonica , questo tipo di disturbi viene definito Sick building syndrome (Sindrome da Edificio Malato).

 

E’ quindi importante individuare una soluzione che migliori la qualità dell’aria interna perché aprire le finestre non basta, in quanto non permette il controllo dell’aria ricambiata ed è molto dispendioso da un punto di vista energetico, soprattutto nei moderni edifici termicamente molto efficienti ed isolati.

La soluzione per garantire comfort e salubrità all’interno degli ambienti abitati è la VMC, la Ventilazione Meccanica Controllata. Oltre ai sistemi centralizzati che implicano la realizzazione di un impianto di distribuzione dell’aria, esistono anche i sistemi decentralizzati che richiedono solo un foro sulla parete esterna e l’alimentazione elettrica a 220V. Un sistema semplice ed efficace che ricambia automaticamente l’aria e recupera il calore.  E’ sufficiente uno scambiatore per locale e non è necessario che in ogni stanza ve ne sia uno.

 

 

Il sistema di ventilazione meccanica controllata decentralizzato è costituito da un recuperatore di calore ceramico e da un ventilatore. Il ventilatore estrae l’aria viziata presente all’interno della stanza per 70 secondi, trattenendo l’energia termica nello scambiatore di calore ceramico finchè non viene raggiunta la capacità massima, poi, per altrettanti secondi, viene invertito il flusso, l’aria esterna passa attraverso lo scambiatore dove, a seconda della stagione, viene preriscaldata o pre-raffrescata, ed immessa come aria nuova nella stanza.

 

I vantaggi:

  • Aria pulita sempre, in case, scuole, uffici
  • Niente più muffe, né relativi interventi di manutenzione
  • Migliora la Classe Energetica dell’immobile
  • Installazione semplice: basta un foro sulla parete esterna e l’alimentazione elettrica a 220V. Il kit di montaggio è completo di ogni componente, in modo da rendere semplice e rapida l’installazione in abitazioni nuove o esistenti.
  • Ventilatore assiale brushless con motore elettronico Erp-2015 ad altissima efficienza e bassi livelli di rumorosità.
  • Scambiatore di calore realizzato in ceramica con alta efficienza di scambio e basse perdite di carico per un’efficienza fino al 93%
  • E’ dotato di etichetta energetica

La giusta soluzione per la seconda casa

Grazie al sistema wireless è possibile attivare il sistema di ventilazione meccanica decentralizzata anche a distanza, tale opzione permette di mantenere arieggiata la propria casa ed evitare la nascita di muffe e cattivi odori durante la vostra assenza.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *